Vegan, Sesso and Sports: Si può migliorare la vita sessuale con una scelta vegana?

Pubblicato il 23 Maggio 2022 in dieta vegana

Vegan, Sesso and Sports: Si può migliorare la vita sessuale con una scelta vegana? Ecco cosa ne pensano gli esperti.

Un recente sondaggio condotto su 1000 persone – 500 persone che hanno una normale dieta a base di carne e 500 vegetariani (il 38% dei quali si identifica come vegani) – ha voluto mettere in luce quale tipologia sia meglio ed impatti positivamente sulle performance sessuali degli atleti e non, a letto. I risultati rivelano che l’84% dei vegetariani ha dichiarato di essere soddisfatto della propria vita sessuale, rispetto a solo il 59% di coloro che attuano un’alimentazione normale.

laDai risultati è emerso che preferenza dietetica ha una qualche influenza sulla frequenza sessuale e sulla scelta dei gadget erotici e dispositivi per la salute sessuale come preservativi e lubrificanti equo solidali e vegan. Secondo quanto si può leggere, il 57% dei vegetariani fa sesso 3-4 volte a settimana rispetto al 49% dei carnivori, che affermano di fare sesso 1-2 volte a settimana.

Le risposte al sondaggio hanno anche rivelato marcate differenze negli atteggiamenti e nei gusti sessuali tra chi ha una dieta a base di carne e vegetariani, con i vegetariani in testa.

Ma esiste una scienza a sostegno di queste affermazioni? In realtà sì!

Una dieta a base vegetale migliora “l’umore” e stimola il sesso

Uno studio del 2012 riportato su Nutrition Journal, ha rivelato che “la restrizione di carne, pesce e pollame negli onnivori migliora l’umore”. Su 39 adulti presi in esame, sono stati rivelate enormi differenze a livello di stress fisico e mentale tra chi mangiava carne e chi invece l’aveva ridotta o rimossa dalla dieta quotidiana.

I ricercatori hanno concluso che un acido grasso polinsaturo di nome acido arachidonico, presente nei grassi animali, promuove “cambiamenti nel cervello che possono disturbare l’umore”.

Questo ha un chiaro impatto, e conseguenza, anche sui livelli ormonali e sulla “voglia” di fare sesso.

Le diete a base vegetale possono anche aumentare la resistenza fisica

I ricercatori del Physicians Committee for Responsible Medicine hanno scoperto che una dieta vegana impatta positivamente sulle prestazioni atletiche e sulla salute cardiovascolare, riducendo la pressione sanguigna e il colesterolo e favorendo la perdita di peso. Questo, indirettamente, ha beneficio per la salute sessuale, le prestazioni e la fiducia generale.

La dieta a base vegetale può aiutare gli uomini che soffrono di disfunzione erettile

La disfunzione erettile (DE) colpisce fino a un terzo di tutti gli uomini di età superiore ai 40 anni. Aaron Spitz, MD, urologo e autore di ” The Penis Book “, spiega che una delle cause principali dell’ED è l’inibizione del flusso sanguigno a causa di restringimento delle arterie e suggerisce che dieta vegana ed esercizio fisico possono fornire un sollievo permanente dalla disfunzione erettile. Per dimostrare la sua teoria, il dottor Spitz ha eseguito un esperimento nel documentario, The Game Changers , in cui tre atleti d’élite del college hanno seguito una dieta a base di carne e diete a base vegetale in due giorni separati. Un dispositivo è stato utilizzato per monitorare le loro erezioni mentre dormivano. La dieta vegana ha comportato un’elevata frequenza, longevità ed erezioni più dure per tutti e tre gli atleti.