LA TAURINA – Se ti alleni non puoi farne a meno

Pubblicato il 10 Ottobre 2020 in Allenamento

Può aiutarti a dare il 101%, durante e dopo un allenamento, può supportare la tua concentrazione migliorando i processi mentali e il tempo di applicazione alle sessioni di allenamento, può favorire anche il recupero muscolare ed attenuare i DOMS. Parliamo della taurina…

Cos’è la taurina

La taurina è un amminoacido condizionatamente essenziale, si trova nella carne, nel pesce, nei frutti di mare ma anche nei latticini. Presente nel cervello, nel cuore e nei muscoli.
Ha un ruolo principale:

  • nella produzione di ormoni,
  • per la salute del cuore,
  • nella riparazione muscolare
  • nella funzioni mentali.

Alcuni studi clinici hanno messo in evidenza che la taurina riduce i danni muscolari e aumenta la forza e la resistenza durante gli allenamenti.

La taurina fa dimagrire

Gli stessi studi hanno suggerito che la taurina è responsabile dell’aumento dell’ossidazione dei grassi ed alla perdita di peso (quindi se verchi un metodo per buttare giù la percentuale di massa grassa, adesso sai che la taurina fa dimagrire).

In combinazione con BCAA, la taurina può attenuare significativamente i DOMS, riducendo i danni muscolari.

La taurina è un potente alleato per la salute cardiovascolare. In Giappone, la taurina è già utilizzata come trattamento per l’insufficienza cardiaca.

Quindi la Taurina come funziona esattamente?

Questo amminoacido funge da regolatore di numerosi processi fisiologici e biologici spaziando dalla funzione cardiovascolare all’attenuazione delle infiammazioni e al controllo della glicemia, può migliorare le prestazioni in palestra. Funge da protezione da stress ossidativo, infezioni e disturbi immunitari

Taurina e Bodybuilding – un amminoacido che ti aiuta a mettere muscoli

La taurina contribuisce alla riduzione dell’indolenzimento muscolare, un vantaggio durante un recupero post-allenamento che sarà più più veloce e meno doloroso rispetto al solito. Ma non è tutto, quest’amminoacido aumenta l’ossidazione dei grassi durante l’esercizio.

>>> Se cerchi un integratore di taurina pura al 100% hai l’occasione di acquistarla al prezzo più basso

Ha un ruolo benefico nel trattamento di aterosclerosi, insufficienza cardiaca, colesterolo alto ed altri disturbi.

Formula chimica della taurina

Gli amminoacidi possono essere classificati in tre categorie : essenziali, non essenziali e condizionali.
Come anticipato prima la taurina è un amminoacido non condizionale poiché il nostro corpo ne necessita solo in certe situazioni, come ad esempio nei casi di stress.

Effetti della taurina la “molecola miracolosa”.

Quali effetti ha la taurina? Uno dei primi studi effettuati per testare le proprietà della taurina mise in rilevanza che gli animali trattati con questo composto avevano un tasso di mortalità dell’11%, una percentuale estremamente inferiore rispetto al gruppo non trattato, con un tasso di mortalità del 52%. I ricercatori ci hanno spiegato che a loro parere la taurina può aumentare la durata della vita e rallentare la progressione dell’insufficienza cardiaca.

Taurina: alimenti e bevande energetiche

La Taurina dove si trova? Questo amminoacido è un componente immancabile nelle bevande energetiche, tutti conosciamo la red bull, allo scopo di migliorare le prestazioni cognitive e la concentrazione mentale. In queste bevande energetiche la taurina è contenuta in 1.000 e 2.000 milligrammi per porzione.

Anche alcuni alimenti della nostra dieta quotidiana contengono taurina; carne, latticini, pesce, noci e alcuni legumi.

Alimento:QuantitàDose di Taurina
Manzo crudo100 gr43,1-46,3 mg
Manzo alla griglia100 gr38,4 mg
Tacchino crudo100 gr306 mg
Pollo crudo100 gr82,6-169,6 mg
Lonza di maiale arrosto100 gr50,1-61,2 mg
Vitello arrosto100 gr46,7 mg
Tonno in scatola100 gr41,4 mg
Pesce bianco cotto100 gr172,1 mg
Gamberetti crudi100 gr39,4 mg
Vongole100 gr152 mg
Polpo crudo100 gr388 mg
Latte, yogurt e altri latticini100 gr3,3 mg

Benefici della Taurina


Per chi pratica sport con regolarità è la chiave per un recupero più rapido, energia e resistenza; ecco perchè molti atleti utilizzano questo aminoacido per prevenire crampi muscolari e dolori (oltre che per concentrarsi meglio su ogni esercizio ed evitare l’affaticamento). I suoi effetti benefici lo rendono ideale per tutte le formule pre e post allenamento.

Taurina e funzione benefica per tutto il corpo


Uno studio del 2013 ha valutato gli effetti della taurina sugli atleti che hanno assunto 1.000 milligrammi di taurina ottenendo un piccolo ma significativo miglioramento delle prestazioni sulla corsa e sul metabolismo dell’esercizio.

Altri studi americani hanno dimostrato che l’assunzione di taurina è in grado di attenuare gli infortuni sportivi ed alleviare i sintomi dolorosi dei DOMS .
Oltre ad avere effetto benefico sul metabolismo dei lipidi, la molecola miracolosa mostra proprietà antiossidanti e modula le protein chinasi e le fosfatasi (recensione pubblicata sul Journal of Biomedical Science nel 2010).

Taurina per combattere l’ansia?


Come sai, l‘ansia è un ostacolo ai nostri progressi, può influenzare la qualità della nostra vita e del nostro sonno e contribuire all’aumento di peso.

Taurina, Cortisolo e Testosterone


Inoltre l’ormone dello stress, il cortisolo, ha effetti negativi sul testosterone (ormone sessuale) o meglio conosciuto da tutti come “ormone della crescita”. Nel caso di atleti che intendono aumentare la propria massa muscolare, alti livelli di stress equivalgono a meno testosterone e meno risultati in ipertrofia.
Spesso i livelli di cortisolo aumentano durante l’esercizio fisico, quindi la maniera per attenuare questo blocco della performance è includere la taurina nella dieta alimentare, sotto forma di integratore in polvere. Questo aminoacido influenza la produzione di GABA , un neurotrasmettitore che permette al corpo di gestire meglio lo stress.

Taurina ed Erezione


Confermata, a livello scientifico, anche l’azione benefica della taurina sulla salute sessuale maschile:

  • Aumento del numero degli spermatozoi
  • Aumento della fertilità dello sperma
  • Aumento della libido e del il desiderio sessuale
  • Erezioni più durature e potenti.

Se ti sei reso conto che la taurina può aiutarti a migliorare la tua salute e le tue performance sessuali esportive ti suggerisco questo integratore puro al 100%

taurina ed effetti benefici

Aggiungi un Supplemento al tuo allenamento >> Taurina Pura Gymbeam