Sono tempi duri per chi ama lo sport. Specie nell’ultimo anno è necessario rimanere a galla e resistere alla tentazione di perdere la forma fisica, lasciandosi andare tra cibo e divano.
Ecco perché occorre uno spunto per capire come creare una scheda di allenamento a casa, senza spendere troppo ed in maniera efficace.
Come Fare Una Scheda Allenamento a Casa?
Parti dal presupposto che ti occorre ugualmente avere degli strumenti di base per poterti allenare efficacemente. Per capire come organizzare una scheda d’allenamento a casa devi capire il tuo obbiettivo attuale.
Ti faccio un esempio: se il tuo obiettivo è mantenere i risultati ottenuti fino ad ora, necessario è creare una scheda con degli esercizi che ti aiutano a mantenere la tua forma fisica attuale, o almeno, a non ridurla drasticamente.
Per aiutarti ti suggerisco un video che ti da un’idea su come si struttura un programma di allenamento muscolare
Un altro modo per mantenerti in forma potrebbe essere quello di reinventare la tua scheda d’allenamento in paletsra, “adattandola” all’ambiente di casa. Chiaramente per fare questo ti occorre avere almeno degli attrezzi indispensabili come: bilanciere, manubri, pesi in ghisa, panca reclinabile, sbarra per trazioni, ecc.
Eccoti un esempio di scheda d’allenamento adattabile a casa:
Lat machine a casa 3×12. Quello che ti occorre è una barra per trazione ed un elastico di diversa resistenza
Trazioni alla sbarra stretta 3x max peso
Stacco rumeno con bilanciere 3×10 peso max
T-Bar con triangolo 8, 6, 4, 2 (segui come costruirlo sul video)