Come aumentare la massa muscolare in 2 settimane

Pubblicato il 6 Febbraio 2019 in Allenamento

Aumentare il livello di massa muscolare è il desiderio di molti atleti. E’ bello avere un fisico definito e al tempo stesso muscoloso ma per ottenerlo ci vogliono sicuramente molti sacrifici. Avere degli ottimi risultati in breve tempo nell’arco di 2 settimane, se il lavoro viene programmato correttamente, è possibile.

Nelle prossime righe vi spiegheremo passo per passo come aumentare la massa muscolare in poco tempo. Di vitale importanza sarà alimentarsi correttamente, seguire un piano di allenamento adatto e svolgere esercizi specifici per incrementare il muscolo. Sviluppare massa muscolare è difficile,  ma se c’è la metterete tutta nel giro di due settimane potrete vedere già ottimi risultati.

L’allenamento per un fisico perfetto è la base di tutto

Di vitale importanza sarà allenarsi duramente e con una certa costanza. Dovrete andare in palestra come minimo 4 volte alla settimana per un arco di tempo di 60 max 90 minuti. Iniziate il vostro allenamento sfruttando i gruppi muscolari principali. Non svolgete mai esercizi a metà ma fateli completi come il sollevamento alla panca per il petto, lo squat, il curl bilanciere e il military press perfetto per avere dei grossi deltoidi.

Ad ogni allenamento date il massimo. Per lo sviluppo muscolare la parola chiave è intensità. Per stimolare l’ipertrofia muscolare dovrete per ogni esercizio fare circa 8-10 ripetizioni lente di seguito. Se la tecnica è sbagliata allora vuol dire che il peso che state utilizzando non fa al caso vostro e dovete abbassarlo. Se, invece, contrariamente sentite il peso troppo leggero aumentate fino a quando non sentire bruciore quando svolgere l’esercizio.

Vi consigliamo di non arrivare al cedimento muscolare se state entrando per la prima volta in una palestra. Meglio iniziare con sessioni brevi e leggere cercando di far abituare il più possibile il fisico. L’importante è la tecnica di esecuzione di ogni esercizio. Esistono diverse sessioni di allenamento, le più utilizzate in combinazione sono le seguenti:

  • Prima sessione: petto, bicipiti e tricipiti;
  • seconda sessione: gambe;
  • terza sessione: addominali e spalle e dorso.

Ad ogni allenamento dovrete aumentare il peso di volta in volta altrimenti il vostro fisico non crescerà e entrerete in una fase di stallo in cui non avrete i tanto sperati miglioramenti.

Non scordate il riposo che è ugualmente di vitale importanza per crescere muscolarmente. Il corpo ad ogni allenamento è sottospoto ad uno stress superiore rispetto a chi svolge una semplice vita quotidiana. Durante le ore di sonno si ricostruiscono i muscoli.

Per aumentare la massa evitate attività aerobiche come la corsa. Riposate bene per dare il massimo ad ogni allenamento.

L’alimentazione gioca un ruolo importante

Alimentarsi correttamente gioca un ruolo importante nella crescita muscolare. Bisogna nutrirsi in maniera corretta per dare la giusta energia al corpo e ricostruire i muscoli distrutti durante l’allenamento intenso.

Non consigliamo l’assunzione di zuccheri, farina bianca, grassi cattivi in grado di generare più che grasso che muscolo. Dovrete optare per cibi proteici come la carne rossa o di pollo, uova e pesce. Evitate salumi grassi; meglio puntare su cereali intregrali come la quinoa, l’avena o il farro. Non mangiate pane bianco, biscotti, ecc…. Si a frutta secca e legumi che vi saranno di valido aiuto per tenere il corpo ben idratato.

Evitate bibite alcoliche in favore di 3 litri di acqua al giorno. Fate 5-6 pasti al giorno cosi da ricaricarvi costantemente. Fate la colazione abbondante, spuntino, pranzo, merenda, cena e pre-nanna. Se con l’alimentazione non riuscite ad aumentare di massa acquistate integratori appositi come creatina, amminoacidi e proteine in polvere.

Aumentare la massa muscolare in due settimane è possibile con la giusta determinazione. Provare per credere.