Aumentare la massa muscolare: 8 metodi per ingrossare i muscoli

Pubblicato il 6 Febbraio 2019 in Allenamento

Il desiderio di tantissimi giovani è quello di aumentare la propria massa muscolare. Quando si parla di aumentare i livello dei propri muscoli, spesso e volentieri i diversi personal trainer presenti nelle palestre propongono metodi errati o che a lungo andare portano a pochi risultati. Per dare uno stimolo all’aumento della muscolatura, solo per voi abbiamo selezionato i migliori modi per ingrossare i muscoli.

1. Mangia il più possibile

Prima regola che in molti sottovalutano, per aumentare i propri muscoli bisogna tassativamente aumentare l’apporto calorico. E’ molto semplice riuscirsi anche per chi nel settore ha appena iniziato: più muscoli derivano da più alimenti da mangiare. Logicamente, le abbuffate sono da evitare cibi poco salutari sono sconsigliati.

2. Proteine a go go

Per aumentare la propria massa muscolare bisogna mangiare moltissime proteine. Quest’ultime, in parole povere, non sono altro che i mattoni necessari per costruire muscoli più grossi. Le proteine sono di vitale importanza per ricostruire e far recuperare il più velocemente possibile i muscoli. E’ consigliata l’assunzione di circa 2 grammi di proteine per chilo di peso corporeo.

     3. I Carboidrati devono sempre esserci

Le proteine è risaputo che costruiscono il muscolo e lo rendono più forte, ma anche i carboidrati, importante siano buoni, sono fondamentali per avere un aumento di massa muscolare, cosi da massimizzare il più possibile la fase di recupero e l’accrescimento della muscolatura dopo ogni sessione di allenamento.

4. Dormire 7-8 ore ogni notte

Sapevate che l’ormone della crescita è rilasciato nelle ore notturne? Durante il sonno si ha l’imput di crescita muscolare. Si consiglia di dormire dalle 7 ore ad un  massimo di 8 ore.

      5. Carichi pesanti sono l’arma vincente

Si vedono tantissimi atleti nelle palestre che caricano pochissimo con scarsi risultati. Caricare il più possibile aumenta tantissimo i livelli di testosterone presenti nell’organismo. E’ consigliato utilizzare carichi pesanti negli esercizi base come la panca piana, rematori per il dorso, military press, squat, curl bilanciere e stacchi. Ovviamente prima di caricare ricordate sempre di curare al meglio l’esecuzione o rischierete di farmi male.

      6. Fare una pausa è importantissimo

Un vero palestrato non conoscere la parola pausa. Spesso e volentieri comunque anche gli esperti consigliamo di prendersi una settimana di stop assoluto dagli allenamenti. Di tanto in tanto, infatti, in base alle proprie caratteristiche, è consigliato diminuire il peso oppure le ripetizioni per permettere di avere un recupero muscolare migliore.

      7. Apportare cambiamenti è uno stimolo in più per la crescita muscolare

Seguire un programma di allenamento è corretto ma delle volte bisogna anche cambiare se si vogliono avere risultati. Una buona attività fisica non significa solo sollevare di continuo pesi sempre più grandi; e’ consigliato anche cambiare livello di intensità e movimento dell’esercizio.

       8. Assumere creatina

Quale integratore bisogna assumere per aumentare la propria massa muscolare? In molti consigliano la creatina che apporta tantissimi benefici per l’aumento dei muscoli. Tuttavia, prima di spendere del denaro acquistando un qualsiasi integratore di creatina è consigliato un colloquio con il proprio personal trainer o esperto del settore cosi da valutare quando assumerne in base al proprio aspetto fisico e alla propria attività.