Alimentazione per massa: I Consigli Base

Pubblicato il 19 Febbraio 2019 in Allenamento

Aumentare il proprio livello di massa muscolare è il desiderio di molti. Aumentare la massa non è assolutamente semplice come tanti pensano ci vuole determinazione e costanza per raggiungere l’obiettivo.

Per tantissime persone aumentare la massa non è facile per questo bisogna seguire nel dettaglio un programma fatto da un esperto del settore o meglio ancora da un nutrizionista.

Aumentare la massa: L’importanza delle quantità

Per aumentare la propria massa muscolare bisogna nutrirsi nel miglior modo possibile mangiando a distanza di minimo 2 massimo 3 ore. Il primo aspetto che molti trascurano ma che è di vitale importanza è la quantità totale di energia che si riesce ad introdurre nell’organismo con i cibi, il tutto va bilanciato rispetto a quella che si consuma nell’attività fisica e nelle azioni di tutti i giorni. Un eccesso, magari non agli inizi, con il passare del tempo finirebbe per trasformarsi in massa grassa; per questo è assolutamente sbagliato pensare che chi pratica sport può mangiare un po’ di più senza allarmarsi.

D’altra parte, quando l’allenamento è molto intenso per recuperare più energie possibili bisogna aumentare le calorie.

Proteine e carboidrati sono di vitale importanza per aumentare la massa

Se si vuole aumentare la massa muscolare è importantissimo dare al corpo la giusta quantità di proteine. Sono quest’ultime, infatti, il punto di partenza per costruire muscoli forti e resistenti. E’ risaputo che il fabbisogno quotidiano per un adulto è fra gli 1.3 KG e 1.7 g/Kg; per sapere quante proteine dovete assumere vi consigliamo di consultare un esperto in alimentazione sportiva.

Sempre parlando di proteine, è importante anche l’ora di assunzione. Pare che suddividerle nell’arco dell’intera giornata è la soluzione migliore se si vuole avere un incremento notevole della propria massa muscolare.

Non sono solo le proteine che aiutano a mettere su muscoli ma anche i carboidrati fanno la loro parte, non sono altro che il carburante per svolgere l’allenamento in maniera corretta. Per allenarsi al meglio delle proprie possibilità e sopratutto non perdere massa è importante mangiare carbo sia prima di allenarsi che dopo; anche in questo caso è vietato il fai da te’ è sempre meglio consultare un nutrizionista cosi da farsi stilare un programma personalizzato.

Gli integratori sono importanti oppure no?

Che importanza hanno gli integratori nell’aumento della massa muscolare? Anche gli integratori sono importanti e vanno inseriti con criterio all’interno di una dieta se si vuole aumentare il proprio livello di massa muscolare. E’ importante, tuttavia, assumere solo prodotti naturali con alcuna sostanza pericolosa.

Conclusioni

Aumentare la massa muscolare è possibile per chiunque. Per aumentare la dimensione dei propri muscoli non bisogna solo allenarli ma anche nutrirli in maniera corretta con un programma fatto da un esperto del settore o nutrizionista.

Vedrete che seguendo questi piccoli ma efficaci consigli con il passare dei mesi inizierete a vedere i primi risultati. Allenatevi, mangiate più che potete preferendo alimenti buoni come carne di manzo o pollo, avena, cereali integrali, verdure e pesce e infine riposate 7 max 8 ore ogni notte. Buon allenamento.